L’Asilo nel Bosco

L’Asilo nel Bosco è un progetto autogestito e sperimentale dell’Associazione “Fuori dalla scuola”, nato sul modello dei percorsi di origine danese e tedesca di libera immersione nel selvatico.

Lo scopo del progetto è sperimentare la pratica della pedagogia nel bosco per sostenerne la diffusione in Italia grazie al materiale di documentazione e la riflessione e ricerca pedagogica.

* bambin* si ritrovano al campo base quasi tutti i giorni, con eccezione dei giorni in cui ci si incontra direttamente nel bosco. Stanno fuori tutti i giorni, tutto l’anno. Al campo base fisso e al campo base mobile nel bosco abbiamo la possibilità, in caso di necessità, di montare un telo impermeabile che funge da riparo per pioggia e/o neve per chi lo desiderasse.

Ci si trova la mattina e si sta insieme fino a dopo pranzo. Si mangia fuori quando si sente lo stimolo della fame e, per chi ne sente il bisogno, si dorme fuori. Gli adulti accompagnano * bambin* sono sempre gli stessi e sono le loro figure di riferimento principali. Nel nostro caso c’è una educatrice che si affianca ogni giorno a due o tre genitori in turno i quali si fermano ciascuno almeno un giorno alla settimana. Tutti gli adulti coinvolti hanno fatto e continuano a fare formazione sulla pedagogia del bosco, e si confrontano in riunioni mensili oltre a incontri informali in piccolo gruppo durante o a seguito della giornate condivisa nel bosco.