I materiali

I materiali che portiamo con noi nel bosco o che abbiamo a disposizione nel campo base fisso sono:

Coperte o teli per stendersi e appoggiare oggetti e materiali, libri, varie tipologie di colori e pennelli, corde e materiali per tagliare (coltelli, pelapatate, seghe, cesoie), materiali come trapani a mano, colla per legno, viti e chiodi, cacciaviti e martelli.Il materiale può essere portato dagli adulti accompagnatori come materiale proprio da mettere a disposizione o materiale del progetto.

A seguito di osservazioni e riflessioni rispetto al percorso de* bambin* si può valutare di portare altro materiale come rilancio all’interesse osservato.

Ogni adulto accompagnatore in turno porta nello zaino materiali da condividere con * bambin* nel bosco.

La sperimentazione dei materiali avviene liberamente. L’adulto può affiancare * bambin* nella sperimentazione. Per quanto riguarda utilizzo di seghe e coltelli si condivide delle indicazioni di sicurezza con chi inizia ad approcciarsi a questi materiali come per esempio assicurarsi di aver chiuso il coltello nella fodera prima di spostarsi portandolo con sé o assicurarsi di avere una distanza sufficiente per procedere con il proprio progetto senza essere troppo vicino ad altre persone.