C.A.L.A.mite

C.A.L.A.mite (Covo per l’Apprendimento Libero e Autodiretto) è un progetto di educazione parentale che si ispira alla pedagogia del bosco, rivolto a bambine e bambini dai 6 anni in su.


Le basi su cui si fonda sono l’immersione nell’ambiente selvatico, il gioco spontaneo e la pratica esperienziale. Questi elementi, insieme, favoriscono gli auto-apprendimenti da parte de* bambin* i quali guidano in modo autonomo i propri processi di scoperta e di crescita. A loro disposizione ci sono materiali destrutturati e non, spazi diversificati e competenze differenti da parte degli adulti di riferimento. Non ci sono lezioni frontali, banchi, compiti e voti. Ciò significa che ogni bambin* può scegliere di costruire il proprio percorso di apprendimento seguendo i propri interessi e rendendolo in questo modo personalizzato e unico.


Le giornate si svolgono sempre all’aperto, tutto l’anno e con qualsiasi condizione metereologica, sia nel nostro campo base a Osnago, sia in altri luoghi (nel selvatico e in contesti urbani) che vengono proposti a seconda dei bisogni e degli interessi dimostrati. Ad accompagnare * bambin* durante gli incontri c’è un’educatrice e uno dei genitori che partecipa a titolo volontario.

Ogni adulto coinvolto si forma in maniera costante riguardo la pedagogia del bosco ed è parte attiva nel percorso de* bambin* insieme all’equipe pedagogica.